A cosa serve la Graviola? È una nuova speranza, ovvero un’altra illusione?

graviolaLa Graviola pianta medicinale anti-cancro, funziona ?

Chiarimenti scientifici sull’uso di foglie e steli di Annona Muricata

Nella continua ed estenuante ricerca di elementi che possano guidarci alla comprensione del perchè ci ammaliamo, chiunque di noi, nelle sue ricerche, si sarà imbattuto nell’offerta di cure miracolose, di promesse incredibili, di prodotti (spesso naturali, per fortuna) che annunciano un’efficacia miracolosa.

Dobbiamo credere a questo tipo di promesse?

La fitoterapia è, discorrendo in termini generici, assolutamente efficace. Tante piante che conosciamo sin da bambini hanno importanti e spesso non conosciuti effetti farmacologici.
Se sentiamo parlare di piante che crescono lontano da noi, la Graviola appunto si sviluppa nella foresta pluviale, possiamo inconsciamente attribuire loro delle connotazioni “esotiche”. Convincerci di una efficacia oltre i limiti del ragionevole…

Stavolta, a leggere i risultati preliminari degli studi, ci sarebbe da ben sperare. A quanto pare le Acetogenine Annonacee, principi attivi contenuti in questa pianta, risultano veramente efficaci nel combattere le cellule tumorali. In vitro…

E’ pur vero che la scienza procede anche per tentativi, ma gli studi clinici seri non si fermano ai primi stadi. Per divulgare un risultato certo, si devono ottenere prove certe che assicurino la ripetibilità di ciò che si ricerca. E questi, sebbene incoraggianti, sono studi in fase iniziale.

Ma se non possiamo attendere? Vale la pena provare?

Per alcuni, dato l’ambito di applicazione nell’uso di questo rimedio, potrebbe valere l’assunto
“tanto peggio di così…non si può stare…!”
In realtà, in Guadalupe, l’utilizzo della Graviola è già stato associato ad alcuni effetti negativi dose dipendente. Si tratta, nello specifico, di danni significativi al sistema nervoso centrale. Cosa che non può essere sminuita come fosse un semplice effetto avverso…

In Conclusione

Il confine tra scienza medica e superficialità non è così vicino!
Nonostante, in commercio, esistano diverse confezioni che contengono questa pianta
Quando c’è di mezzo la salute è fondamentale verificare attentamente qualsiasi informazione. E attendere dei risultati scientificamente approvati, prima di mettersi a testare prodotti, solo perché ritenuti promettenti.

  • Su internet è facile imbattersi in siti che assicurano gli effetti anticancro della Graviola.
    Divulgano le loro verità in maniera sin troppo convincente a volte.
  • Non è la ripetizione dello stesso concetto, fatta sui siti, a poter dare assicurazione che il prodotto funzioni. Si deve attendere la conclusione di studi scientifici indipendenti.

Come professionista, pur avendo avuto modo di valutare i segnali incoraggianti che giungono da alcuni studi, non mi sento di poter dare speranze che vadano oltre l’attributo di “promettente”, riguardo la Graviola. Dobbiamo avere ancora pazienza.

Ricordiamoci, inoltre, che dire “naturale” non equivale a dire “innocuo” ossia totalmente privo di effetti collaterali. Questo vale per qualsiasi composto fitoterapico!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: