[INTROVABILE] Un cerotto contro il mal di mare

Che fine ha fatto quel cerottino che mettevamo dietro l’orecchio, contro il mal di mare?

In molti lo utilizzavano, parlo del Transcop® . Era un cerotto che si applicava dietro l’orecchio e che evitava le nausee da viaggio (la cinetosi, per dirla complicata…).

Perché parlo al passato? Perché di questo prodotto non c’è veramente più traccia neanche a cercarlo per giorni e giorni. E c’è di più. Gli effetti , seppur importanti, non si limitavano all’evitare i fastidi del mal di mare o mal d’auto, ma era indispensabile anche per molti portatori di handicap che, convivendo con equilibrio instabile, trovavano grande giovamento con l’uso di questo farmaco.

La Scopolamina, il principio attivo, è ottenuto per estrazione da piante della famiglia delle Solanacee. Provoca diversi effetti nel nostro organismo (da cui anche i diversi impieghi), tra i quali i più noti sono la riduzione della iper-secrezione salivare (scialorrea) e riduzione della frequenza cardiaca, il rilassamento della muscolatura liscia bronchiale, intestinale e gastrica, da cui derivano i ben noti effetti anti-nausea (in maniera più precisa, anti-cinetosi) attribuibili alla droga.

Cosa è successo al prodotto

La Recordati, titolare dell’ autorizzazione all’immissione
in commercio ha richiesto la revoca della commercializzazione (G.U. Ge, 211, 11/09/14) .
In più non esiste in commercio alcun prodotto che abbia analoga formulazione.

Alternative

In farmacie con un laboratorio galenico attrezzato è possibile allestire un preparato contenente lo stesso principio attivo, la Scopolamina.
Si tratta di un gel con una formulazione specifica che facilita l’applicazione e garantisce l’assorbimento della giusta dose di prodotto attivo.
Il composto è confezionato in un opportuno contenitore con dosatore a scatto. Ad ogni click, corrisponde una precisa quantità di prodotto.

Controindicazioni

  • Con l’uso di Scopolamina sono stati segnalate possibili interazioni con alcool e con farmaci ad azione sul Sistema Nervoso Centrale.
  • L’uso del prodotto non è indicato nel caso dei bambini sotto i 12 anni e in donne in stato di gravidanza o allattamento.
  • L’uso di scopolamina va monitorato in pazienti con disfunzioni metaboliche epatiche o renali.

La formulazione in gel contenuta in apposito contenitore/dosatore permette l’utilizzo di una dose abbastanza precisa del farmaco riducendo il rischio di effetti secondari, quali principalmente visione offuscata e sonnolenza.

Ricorda che è un farmaco e quindi è sempre necessaria una ricetta del medico
(NON ripetibile), valida per trenta giorni, e compilata con i formalismi dei VELENI (dose in tutte lettere e annotazione dei dati dell’acquirente).

Conviene evitare il contatto del prodotto con altre zone del corpo, oltre quelle previste per l’applicazione (normalmente dietro le orecchie o sugli avambracci).

Se hai dubbi o semplicemente per chiedere ulteriori informazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: