Vitamine: cosa sono?

Vitamins & minerals

VITAMINE COSA SONO ? A CHE SERVONO ?

Spesso si sente parlare di vitamine, ma in pochi sanno esattamente di cosa si tratta.
Il termine deriva dal latino e significa letteralmente “amina della vita” (etimologie più recenti, farebbero risalire al tedesco o all’inglese, ma la traduzione rimane pressoché invariata).
Le vitamine sono infatti sostanze, di varia natura, fondamentali per il mantenimento delle attività vitali, indispensabili e insostituibili per la vita, che l’uomo assume con gli alimenti.
Sono inoltre dei macronutrienti, che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare(ovvero produrre) e che pertanto devono essere introdotti con un’alimentazione sana ed equilibrata.
Quando l’apporto di vitamine assunte con con la dieta quotidiana è insufficiente, per evitare pericolose carenze, è possibile fare ricorso a un multivitaminico, scegliendo un integratore che metta a disposizione il 100% del dosaggio raccomandato di vitamine.

MULTIVITAMINICO NATURALE:

TUTTE LE VITAMINE ESSENZIALI UN UNA SOLA DOSE

Quando può essere utile assumere un multivitaminico? E perché può esser bene scegliere un integratore multivitaminico naturale? Scopriamolo assieme:

#1. Prevenire eventuali carenze di vitamine. Talvolta lo stress della vita quotidiana o un’intensa attività fisica possono aumentare il fabbisogno di vitamine.

#2. Vitamine liposolubili e idrosolubili assieme in una dose giornaliera. Una dose giornaliera di un multivitaminico naturale mette a disposizione le giuste dosi di vitamine idrosolubili e liposolubili; le prime (Vitamina C e del gruppo B) possono sciogliersi nell’acqua, non possono essere accumulate nel nostro organismo e, soprattutto, vanno introdotte quotidianamente con il cibo; le seconde (gruppi A, E, D, K) possono sciogliersi in sostanze grasse ed essere immagazzinate nel fegato dove diventano una sorta di “riserva” per il nostro organismo.

#3. Un aiuto contro la stanchezza. Alcune vitamine, come la vitamina C, le vitamine del gruppo B (B2, B3, B5, B6, B12) e l’acido folico possono aiutare a combattere la stanchezza e l’affaticamento eccessivo.

#4. Favorire il benessere delle ossa. Tra le vitamine incluse nella formulazione di un multivitaminico naturale è molto importante il ruolo svolto dalla vitamina D, che contribuisce all’assorbimento e all’utilizzo del calcio e del fosforo e, assieme alla vitamina K, favorisce il mantenimento di ossa normali.

#5. Sostenere il corretto funzionamento del sistema immunitario. Carenze vitaminiche, specie se protratte nel tempo, possono “indebolire” il sistema immunitario e favorire l’insorgenza di varie problematiche fisiche. Alcune vitamine, infatti, come la Vitamina C, la B12, la vitamina D aiutano sistema immunitario a funzionare regolarmente e, di conseguenza, mantengono attiva la principale “difesa” naturale del nostro corpo.

#6. Assenza di additivi di origine sintetica. Un multivitaminico naturale, come indica il nome stesso, mette a disposizione dosi elevate di vitamine, molte delle quali, come la vitamina C, ricavate da piante come la Rosa canina, senza alcuna aggiunta di conservanti, coloranti, edulcoranti o altri additivi di origine sintetica. Sarà così possibile sfruttare tutti i benefici delle vitamine, senza alcun “effetto collaterale”.

Conclusioni

Per orientarsi nella scelta è bene valutare un prodotto concepito per far fronte alle esigenze specifiche in base alla fascia d’età.
Questo perché la quantità di nutritivi giornaliera raccomandata (DGR) -ad esempio- per bambini e ragazzi nella fase di crescita è diversa dal quella di un adulto.
Visto che parliamo di galenica, grazie agli studi compiuti dal Professor Marcucci, ordinario all’Università di Camerino, nel nostro laboratorio possiamo preparare delle miscele indicate per le diverse età; mix che si inseriscono all’interno di protocolli di prevenzione anti-invecchiamento.
Grazie al supporto di questi prodotti, sarà così possibile integrare efficacemente questi preziosi nutritivi, troppo spesso sono carenti a causa di fattori esterni o di uno stile di vita scorretta.

Per saperne di più, contattami.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 14 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: