Perché affidarsi ad un preparato galenico

In un momento in cui prevale la terapia di massa, il rimedio già allestito è disponibile per le necessità di tutti, sempre pronto e velocemente reperibile, ci si scontra però con una eccessiva generalizzazione del prodotto offerto che non può sempre soddisfare i bisogni specifici del paziente.

In altre parole, non sempre il composto “adatto a tutti” può fornire, per ogni diversa esigenza, un’opzione terapeutica praticabile.

In quali casi è utile il Preparato Galenico

La mancanza di disponibilità di appropriate linee di prodotti, di farmaci non più redditizi e quindi usciti di produzione, di dosaggi e formulazioni specifiche per le diverse esigenze del paziente, di principi attivi obsoleti ma sempre validi, messi da parte perché
il “paziente cerca sempre le novità”….

Queste necessità, di farmaci specifici per il paziente, possono trovare una risposta nei composti che il farmacista, un professionista appositamente formato per questo,
può preparare nel laboratorio galenico della farmacia.

Questo specifico servizio offre l’opportunità di dare una risposta concreta a un bisogno specifico, altrimenti difficilmente gestibile come la personalizzazione della terapia domiciliare.

Per il professionista questo sicuramente costituisce uno sforzo supplementare, in termini di tempo e impegno necessari ad eseguire il preparato, rispetto alla dispensazione del prodotto industriale; ma lo sforzo è ampiamente ripagato dalla soddisfazione di fornire un servizio tanto necessario al paziente.

Oggi, molto più che in passato, la necessità di un continuo aggiornamento sia tecnico che teorico viene poi esplicitata con l’utilizzo di componenti, strumenti e procedure sempre più evolute. Questo per offrire delle composizioni che, in termini di efficacia, sicurezza e compliance, nulla abbiano da invidiare a quelle cui i prodotti farmaceutici industriali ci hanno ormai abituato.

Punti di forza

  • Dosaggi personalizzati per soddisfare i bisogni di qualsiasi paziente (dal neonato all’anziano)
  • Possibilità terapeutiche largamente più estese, anche in ambito veterinario capaci di rispondere ad esigenze specifiche sia per animali da compagnia che per quelli di grossa taglia
  • Composizione personalizzata per evitare allergie e sensibilità a particolari ingredienti
  • Utilizzo di componenti farmaceutici di massima qualità e attività (API)
  • Utilizzo di metodiche di lavorazione rispondenti ad elevatissimi standard qualitativi (GMP)

In sostanza, tramite le preparazioni galeniche è possibile, per il farmacista, offrire una risposta migliore ad ogni singola esigenza, anche “unica”, accoppiando un servizio eccezionale a dei prezzi largamente competitivi.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: