Olux ®(clobetasolo) in schiuma per pelle e capelli.

Secondo alcune statistiche solo 1 paziente su 10 segue con costanza una terapia giudicata spesso troppo scomoda. Particolari formulazioni mirano ad agevolare l’adesione alla cura.
Che succede però quando il farmaco diventa introvabile?

Gli ingredienti attivi

Il clobetasolo, principio attivo dell’ Olux® schiuma, è un potente cortisonico, per la precisione glicocorticoide, analogo del prednisolone, dotato di elevata attività antiinfiammatoria, antiprurito e immunosoppressiva.

Viene usato per via topica nel trattamento di malattie cutanee sensibili ai corticosteroidi.
Quello che va anche valutato è che l’assorbimento del farmaco attraverso la pelle, dipende da fattori individuali e dal tipo di veicolo impiegato; per esempio, aumenta in caso di bendaggio occlusivo e in presenza di cute infiammata o di malattie che alterano la barriera epidermica.

La formulazione in schiuma

Oltre a forme in unguento o crema è stata messa a punto la formulazione in schiuma che facilita l’assorbimento e l’asciugatura dopo l’applicazione, utile quando si devono trattare parti ricoperte da peluria o capelli. Facilita l’applicazione, migliorando considerevolmente la resistenza al gocciolamento e  riducendo l’untuosità del prodotto.

Efficacia

Il clobetasolo in schiuma trova impiego in diverse patologie tra le quali:

  • la Vitiligine.
    Uno studio italiano ha evidenziato come la nuova formulazione in schiuma possa costituire un valido elemento terapeutico per questo tipo di problematica.
  • la Psoriasi.
    In questa review datata 2005, già si evidenzia come la schiuma  Olux® abbia dimostrato di alleviare i sintomi di diverse condizioni dermatologiche, tra cui la psoriasi sia del cuoio capelluto che del corpo, riuscendo a migliorare la gravità della malattia e aumentare la qualità della vita.
  • le Dermatiti del cuoio capelluto e delle mani.
    il clobetasolo – come detto – ha proprietà antinfiammatorie, antipruriginose e vasocostrittive, attività che contrastano la cospicua reazione infiammatoria espressa da alcuni pazienti in diverse aree cutanee.
    In più questa speciale formulazione in schiuma riesce a diminuire la quantità di alcool presente nel preparato. Fatto questo molto interessante, tenendo conto che l’applicazione di prodotti che contengono alcool è sconsigliabile su cute sensibile e particolarmente secca.

Come reperire il clobetasolo in schiuma

Purtroppo dai primi mesi del 2018, il farmaco Olux® schiuma non è più reperibile nelle farmacie del territorio italiano.
Per ovviare a questa carenza è possibile far preparare un prodotto analogo contenente lo stesso principio attivo (clobetasolo propionato) in formulazione di schiuma, presso farmacie che abbiano un laboratorio galenico attrezzato.

A differenza del prodotto industriale, contenuto in flaconi pressurizzati, il preparato galenico viene formulato con diversi eccipienti ed inserito in appositi contenitori “foamer” che lo emulsionano all’aria generando una schiuma consistente.

Per richiederlo è sufficiente presentare al farmacista una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di dieci confezioni.

Per ulteriori comunicazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: