Influenza? Curarsi efficacemente, senza farmaci.

In questi giorni, non è possibile accendere la TV senza vedere decine di annunci per prodotti per trattare di tutto, dai raffreddori alla febbre o all’influenza. Le campagne delle aziende farmaceutiche, statistiche alla mano, sanno che questo è il periodo di picco influenzale  e contando sulle alte probabilità di ammalarsi, riempono con i loro spot i palinsesti pubblicitari.

E’ ovvio che difficilmente vedrai, in una pubblicità televisiva, i metodi che riguardano la prevenzione (in primis), e i rimedi non farmacologici che puoi assumere per alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza, se finisci per prendere qualcosa. Allora cerchiamo di ricordarli insieme.

Modi naturali per potenziare il sistema immunitario

Sicuramente è sempre preferibile non ammalarsi. Ecco, allora, alcuni modi per rafforzare il tuo sistema immunitario e prevenire le malattie:

Evitare gli zuccheri: la ricerca ha dimostrato che lo zucchero può ridurre l’attività del sistema immunitario fino a cinque ore dalla loro assunzione. Per una “forza immunitaria” ottimale, è necessario seguire una dieta ricca di proteine ​​magre e molta frutta e verdura fresca.

Assumere la vitamina C: questo antiossidante chiave aiuta a sostenere la funzione immunitaria combattendo i danni dei radicali liberi e stimolando la produzione di globuli bianchi. La vitamina C supporta anche articolazioni sane, tessuto connettivo, ossa e vasi sanguigni. Poiché è solubile in acqua, puoi tranquillamente assumere grandi dosi di vitamina C (anche 1-2 g al giorno) con i pasti, a dosi separate.

Integrare la vitamina D: numerosi studi dimostrano i suoi effetti immunizzanti. Assumere 2.000-5.000 UI al giorno, verificare il livello del sangue in tre mesi e aggiustare la dose per mantenere un livello nel sangue tra i 50-80 ng / ml.

La quercetina: questo potente bioflavonoide aiuta a mantenere sani e liberi i passaggi bronchiali. La quercetina si trova in un’ampia varietà di alimenti tra cui vino rosso, pompelmo, cipolle, tè e verdure a foglia verde. Le dosi terapeutiche, tuttavia, sono difficili da ottenere attraverso la sola dieta. Ecco perché potrebbe essere utile integrare fino a 400 mg al giorno con dei supplementi.

Aiuta i tuoi batteri benefici: i probiotici sono i “rinforzi immunitari” del tuo sistema digestivo,  rivestono le pareti del tuo intestino con una flora sana che ammazza batteri cattivi.
Bisogna integrare con un prodotto che fornisca ceppi probiotici di Lactobacillus e Bifidobacterium. Inoltre, è stato dimostrato che un ceppo chiamato Streptococcus salivarius K12 protegge contro le infezioni di orecchie, naso e gola.

Dormire a lungo: il sonno è estremamente importante per mantenere una funzione immunitaria adeguata. In caso di difficoltà a dormire per tutto il tempo di cui hai bisogno, prendi in considerazione l’assunzione di 1-2 mg di melatonina 1 ora prima di coricarsi.
Lo stress cronico può anche devastare il sistema immunitario, quindi fai quello che puoi per “rilassarti” e assicurati di praticare un’igiene scrupolosa, specialmente durante la stagione fredda e influenzale.

Rimedi naturali se ci ammaliamo

A volte, nonostante i nostri migliori sforzi per prevenire le malattie, finiamo comunque col beccarci qualcosa. Il primo e più normale pensiero è quello di “prendere qualcosa” .

Intanto, quando sei malato, non strafare, perché i rischi di complicanze e l’allungamento dei tempi di guarigione sono dietro l’angolo. Quindi, resta a casa e riposa per qualche giorno.

Se sei congestionato, l’N-acetil cisteina – un aminoacido che contiene zolfo – (600 mg una volta al giorno) aiuta a fluidificare il muco e anche i lavaggi nasali con soluzione fisiologica o ipertonica alleviano la congestione.

Per il mal di gola, prova a fare i gargarismi con acqua salata (1 cucchiaino in una tazza di acqua tiepida), inoltre gocce o spray di propoli o estratti di semi di pompelmo possono ridurre i tempi di guarigione. Il miele è un potente inibitore della tosse e capsule a base di zinco hanno dimostrato di ridurre la durata dei sintomi del raffreddore di 2-3 giorni.

Ecco alcuni altri rimedi naturali per raffreddore e influenza:

Integratori di salvataggio:

  • Aumentare la vitamina C al primo segno dei sintomi (500 mg ogni ora o due) può impedire al raffreddore di prendere piede.
  • Echinacea, sambuco e Oscillococcinum (un farmaco omeopatico) hanno una meritata reputazione come rimedi per raffreddore e influenza. Se presi al primo segno dell’influenza, gli effetti dell’oscillococcinum sono sorprendenti. In uno studio su 487 pazienti con influenza, il recupero entro 48 ore è stato significativamente maggiore tra quelli che hanno assunto Oscillococcinum, rispetto al placebo. Confezionato in singole dosi di piccoli granuli che si sciolgono sotto la lingua, è facile da prendere, ha un sapore gradevole e, come tutti i rimedi omeopatici, è delicato, sicuro e non tossico.
  • Lo zenzero: questo antico rimedio cinese per raffreddore e influenza migliora i sintomi stimolando la sudorazione e riscaldando il corpo dall’interno. Una bella tazza calda di tè allo zenzero manterrà il tratto respiratorio umido e ha l’ulteriore vantaggio di reprimere nausea, vomito e diarrea.
  • Il peperoncino: anche detto pepe di Cayenna contiene un composto chiamato capsaicina, che può aiutare ad abbassare la temperatura corporea stimolando il centro di raffreddamento nel cervello. Basta aggiungerlo al cibo (una zuppa ad esempio) o se riesci a sopportarlo, basta prenderne un morso. Soprattutto se non abituati, sperimenterai i suoi poteri terapeutici quasi istantaneamente.
  • Olio di eucalipto: l’olio di eucalipto è un rimedio naturale davvero prezioso, ha dimostrato la capacità di decongestionare e di ridurre l’infiammazione del tratto respiratorio superiore.

Per ulteriori comunicazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: