Cosa è la glicemia? E’ una malattia…?

I problemi di zucchero nel sangue sono fin troppo comuni e il numero di persone con diabete è allarmante.
Secondo stime ufficiali ISTAT, nel 2016 erano oltre 3 milioni 200 mila in Italia le persone affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione (16,5% fra le persone di 65 anni e oltre).

Negli Stati Uniti i numeri salgono a 30 milioni (il 9% della popolazione). Altre 7 milioni di persone presentano una condizione di patologia o pre-patologia e non lo sanno nemmeno.
E’ ancor più preoccupante sapere che centinaia di milioni di persone nel mondo vivono una situazione di pre-diabete, con gravi rischi di evoluzione nella patologia conclamata.

La glicemia

Lo zucchero nel sangue (glucosio) è il carburante che alimenta il corpo e proviene dal cibo che mangiamo. I problemi di zucchero nel sangue si verificano quando i livelli di glucosio nel sangue (chiamati GLICEMIA) non sono bilanciati, sono troppo alti o troppo bassi.
È importante gestire e fermare le fluttuazioni -da alcuni definite  “montagne russe” – di zucchero nel sangue.

Quando lo zucchero nel sangue è alto

La maggior parte delle persone sa che il diabete si verifica quando si ha una glicemia cronica elevata. I due principali tipi di diabete sono di tipo 1 e di tipo 2.

Il diabete di tipo 1 viene spesso definito diabete giovanile perché di solito compare prima dei 20 anni, sebbene possa presentarsi a qualsiasi età. Deriva dall’incapacità del pancreas di produrre un’adeguata quantità di insulina.

Il diabete di tipo 2 è molto più diffuso. Come il tipo 1, il diabete di tipo 2 si verifica quando lo zucchero nel sangue è alto. Tuttavia, i diabetici di tipo 2 producono molta insulina. Il problema è che i siti dei recettori insulinici sulle superfici delle cellule non si aprono per far entrare il glucosio e gli altri nutrienti. Questa condizione è nota come resistenza all’insulina. Quando ciò accade, il pancreas produce più insulina per cercare di far uscire il glucosio dal flusso sanguigno e dalle cellule.

Con il progredire del diabete di tipo 2, le cellule beta produttrici di insulina si esauriscono e la loro produzione di insulina rallenta gradualmente o cessa del tutto.

Glicemia alta e diabete sono di solito scoperti durante un normale test della glicemia a digiuno. I valori alti, in questi casi,  variano tipicamente da 150 a 300 mg / dL.
Le persone con diabete di tipo 2 sono ad aumentato rischio di sofferenza e di morte per malattie cardiache e ictus rispetto a quelle senza diabete. Altre gravi complicanze includono problemi agli occhi e alla vista, neuropatia, malattie renali e problemi di fegato e gomma.

Mentre l’iperglicemia può certamente avere un impatto drammatico sulla tua salute, anche un basso livello di zucchero nel sangue può essere un problema.

Quando lo zucchero nel sangue è basso

L’ipoglicemia (ipo=basso – livello di zucchero nel sangue) si verifica quando la quantità di glucosio nel sangue scende al di sotto del livello necessario per mantenere un’adeguata energia per le normali funzioni corporee.
L’ipoglicemia può verificarsi anche in risposta ad un consumo di cibi ricchi di carboidrati ad alto indice glicemico; questi causano un picco di zucchero nel sangue, seguito da un crollo della glicemia causato da meccanismi fisiologici di compensazione.

I livelli di zucchero nel sangue sono troppo bassi quando scendono al di sotto di 70 mg / dL. Segni e sintomi di ipoglicemia includono:

  • Irritabilità
  • Mal di testa
  • Voglie per il cibo dolce
  • Ansia
  • Sensazione nervosa o stordimento
  • In casi estremi possono verificarsi allucinazioni e perdita di coscienza

I sintomi gravi sono praticamente sempre associati a farmaci per il diabete, che spesso portano a una glicemia troppo bassa. Ma l’ipoglicemia può colpire anche persone senza diabete.

Gestire gli zuccheri:

                           – La gestione dell’ipoglicemia

include l’eliminazione di carboidrati ad alto indice glicemico come zucchero, pane, riso bianco e qualsiasi cosa fatta con cereali raffinati. Questi alimenti vengono rapidamente scomposti in glucosio, causando picchi nei livelli di zucchero nel sangue.
Il nostro pancreas produce insulina extra per abbassare la glicemia, a volte inducendo una ipoglicemia.

Il mangiare principalmente verdure e legumi ricchi di fibre aiuta a prevenire importanti fluttuazioni di zucchero nel sangue.

Al posto di tre pasti al giorno, potrebbe essere meglio fare dei pasti più piccoli più frequentemente. Includendo una quantità moderata di proteine ​​ad ogni pasto o spuntino (in questo caso con un pò di frutta). Ridurre alcool e bevande effervescenti.

Integrare con un buon multivitaminico quotidiano può essere una buona idea. Può aiutare a garantire adeguati livelli di cromo, vitamine del gruppo B e altri nutrienti coinvolti nel metabolismo della glicemia per prevenire segni e sintomi di ipoglicemia.

L’ipoglicemia è spesso un indicatore di futuri e più gravi problemi di zucchero nel sangue. “Pulire” la dieta e migliorare lo stato nutrizionale può aiutare a prevenire i problemi dei tempi a venire.

                          – La gestione dell’iper-glicemia

Con problemi di zucchero nel sangue (sia alti che bassi) un approccio di trattamento naturale è sempre l’opzione migliore. Questo include dieta, esercizio fisico e integratori mirati.

Un espediente interessante può essere quello del combinare il digiuno intermittente con l’esercizio aerobico per i pazienti con diabete di tipo 2. Mette il corpo in una modalità brucia grassi chiamata chetosi (light), che aiuta il corpo anche inducendo una perdita di peso.

Ecco come funziona il programma:

Bere un bicchiere d’acqua o una tazza di tè o caffè al mattino, ma non mangiare né assumere nient’altro. Se siete abituati a zuccherare le bevande calde si possono usare piccole quantità di stevia o xilitolo.
Di seguito, fare una qualche forma di esercizio aerobico (camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta ecc.) per 20-45 minuti.
Dopo l’esercizio, bere acqua, tè o caffè, ma non mangiare fino all’ora di pranzo.

Dall’ora di pranzo, consumare pasti normali per il resto della giornata. Assicurandoci di includere proteine ​​magre e cibi sani per tutto il giorno, tra cui molte  verdure e carboidrati a basso indice glicemico.
So che questo programma contrasta il pensiero tradizionale secondo cui la colazione è il pasto più importante della giornata. Ma esistono numerose solide ricerche a sostegno dei benefici del saltare la colazione e aspettare fino a mezzogiorno per mangiare.

I migliori integratori per il controllo dello zucchero nel sangue

Per evitare problemi di glicemia alta, possiamo anche considerare l’uso di alcuni integratori.

Il diabete, in diversi casi, è una malattia da “deperimento nutrizionale”.
L’alto livello di zucchero nel sangue causa sostanziali perdite di nutrienti nelle urine. Questo è il motivo per cui le persone con diabete di tipo 2 sono spesso carenti di importanti vitamine e minerali idrosolubili.
Per questo motivo, non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante per chiunque abbia il diabete assumere, per lo meno, un integratore multivitaminico /minerale di alta qualità.

Anche gli integratori svolgono un ruolo fondamentale perché supportano la capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina, che è fondamentale per aiutare a mantenere sani livelli di zucchero nel sangue.

Tra i componenti adatti, ecco alcuni dei miei migliori:

La berberina è un fitonutriente abbondante nella corteccia, nelle radici e nei fusti, inclusi quelli sotterranei (rizoma), di piante appartenenti al genere Berberis, come il crespino (Berberis vulgaris L.) e anche anche dell’idraste (Hydrastis canadensis) e della Huang lian (Coptis chinensis)

La berberina è un alcaloide vegetale particolarmente noto e attivo nella riduzione della colesterolemia (il livello di colesterolo nel sangue).

Berberina

In uno studio clinico, la berberina ha dimostrato di funzionare altrettanto bene della metformina, il principale farmaco per il diabete! La dose raccomandata di berberina è di 500 mg tre volte al giorno durante i pasti.

La cassia di cinnamomo, altrimenti nota come cannella, è importante perché favorisce l’assorbimento della berberina nell’intestino e ne aumenta la concentrazione nel sangue (fino ad 1 g die)

Il cromo è un minerale rinvenuto in bucce di patate, lievito di birra, noci, ostriche, noci e fegato. Funziona migliorando l’azione dell’insulina e contribuendo a spostare il glucosio (e altri nutrienti) nelle cellule. Esistono dozzine di studi clinici ben progettati che dimostrano l’efficacia del cromo in pazienti con problemi di zucchero nel sangue (200-500 mcg di cromo picolinato al giorno).

Le vitamine B6 e B12 supportano specificamente la salute dei nervi, sono quindi importanti per affrontare la neuropatia diabetica. Inoltre, la biotina è necessaria sia per il metabolismo che per la crescita cellulare e svolge un ruolo chiave nel metabolismo dei grassi e degli amminoacidi. La mia raccomandazione è di 5 mg di B6, 150 mcg di B12 e 300 mcg di biotina al giorno.

Conclusione

è importante tenere sotto controllo la glicemia con una dieta sana, esercizio fisico e integratori mirati per il controllo degli zuccheri nel sangue. Questo ci aiuterà a vivere una vita più sana e ad evitare problemi di zucchero nel sangue molto più gravi come il diabete e l’ipoglicemia.

Per ulteriori comunicazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: