Niaprazina, il farmaco orfano per i disturbi del sonno nei bambini: effetti e soluzione galenica in farmacia

La niaprazina è un farmaco orfano utilizzato per il trattamento dei disturbi del sonno nei bambini e negli adulti. Il farmaco, che è stato sviluppato negli anni ’70, è stato approvato in Europa e in altri paesi per il trattamento dell’insonnia nei bambini con disturbi del sonno primari.

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che la niaprazina può essere efficace anche nel trattamento di altri disturbi del sonno, tra cui l’autismo. In questo articolo, esamineremo gli studi recenti che hanno esplorato l’efficacia della niaprazina nel trattamento dei disturbi del sonno nei bambini e in particolare nell’autismo.

L’effetto della Niaprazina sui disturbi del sonno

Uno studio condotto su un gruppo di bambini con disturbi del sonno primari, ha dimostrato che la niaprazina può essere efficace nel migliorare la qualità del sonno e ridurre il tempo di latenza del sonno. Gli autori dello studio hanno valutato l’efficacia della niaprazina in un gruppo di 60 bambini con disturbi del sonno primari, utilizzando una scala di valutazione del sonno.
I risultati hanno dimostrato che la molecola è stata efficace nel migliorare la qualità del sonno e ridurre il tempo di latenza del sonno.

Niaprazina nel trattamento dei disturbi dell’autismo

Uno studio del 1999, condotto su un gruppo di bambini con disturbi dello spettro autistico ha dimostrato che la niaprazina può essere efficace nel migliorare i disturbi del sonno associati all’autismo.
Gli autori dello studio hanno valutato l’efficacia della niaprazina in un gruppo di 24 bambini con disturbi dello spettro autistico, utilizzando una scala di valutazione del sonno. I risultati hanno dimostrato che la niaprazina è stata efficace nel migliorare i disturbi del sonno associati all’autismo.

Approccio farmacologico ai disturbi del sonno nell’autismo

Una revisione della letteratura sui disturbi del sonno nei bambini con disturbi dello spettro autistico ha dimostrato che la niaprazina può essere efficace nel migliorare i disturbi del sonno in questi pazienti. La revisione ha esaminato gli studi condotti su bambini con disturbi dello spettro autistico che hanno ricevuto farmaci per il trattamento dei disturbi del sonno.
I risultati hanno dimostrato che la niaprazina è stata efficace nel migliorare i disturbi del sonno in questi pazienti.

Soluzione galenica in farmacia

La niaprazina è disponibile in compresse da 1 mg e 2 mg. Tuttavia, per alcuni pazienti, può essere necessario un dosaggio personalizzato o una forma farmaceutica diversa.
In questi casi, la soluzione galenica può essere la soluzione migliore.

La soluzione galenica è una preparazione farmaceutica personalizzata che viene preparata in farmacia sulla base delle esigenze del paziente. La soluzione galenica della niaprazina può essere utilizzata nei pazienti che hanno difficoltà a deglutire le compresse o che richiedono un dosaggio personalizzato.

La preparazione della soluzione galenica della niaprazina richiede l’uso di un solvente appositamente formulato per la somministrazione orale. Il farmacista può formulare la soluzione galenica sulla base della prescrizione del medico e delle esigenze del paziente.

Preparazione di uno sciroppo di Niaprazina

La preparazione della niaprazina in soluzione orale può presentare alcune difficoltà a causa delle caratteristiche chimiche del principio attivo. La niaprazina è infatti poco solubile in acqua e necessita di un solvente che sia in grado di solubilizzarla.
Inoltre, il farmaco è fotosensibile e deve essere protetto dalla luce durante la preparazione e la conservazione.

Per la preparazione della soluzione orale di niaprazina, il farmacista deve utilizzare un solvente appositamente formulato per la somministrazione orale,parecchi pazienti che acquistano la sola polvere, infatti, dichiarano di avere difficoltà a solubilizzarla.
Infatti, il farmacista deve controllare con attenzione le proprietà chimico-fisiche del principio attivo nel solvente e valutare la necessità di aggiungere co-solventi o agenti solubilizzanti per aumentarne la solubilità.

Una volta preparata la soluzione orale di niaprazina, il farmacista la conserva in un contenitore opaco e protetto dalla luce, al fine di prevenire la degradazione del principio attivo,
di modo che la soluzione orale preparata sia stabile e mantenga l’efficacia terapeutica nel tempo.

In generale, la preparazione della niaprazina in soluzione orale richiede una particolare attenzione nella scelta dei solventi e nella valutazione della solubilità del principio attivo, al fine di garantire l’efficacia terapeutica e la stabilità della soluzione.
Tuttavia, grazie alla soluzione galenica, è possibile personalizzare il dosaggio e la forma farmaceutica della niaprazina, rendendo il trattamento più adatto alle esigenze del paziente.

In Italia la niaprazina è considerata un farmaco di fascia C, ovvero un farmaco soggetto a prescrizione medica. Pertanto, per poter acquistare la niaprazina in farmacia è necessaria la prescrizione medica del proprio medico curante o di uno specialista.
La prescrizione deve essere redatta su ricetta medica bianca ripetibile valida valida 6 mesi per 10 preparazioni o su ricetta medica elettronica.
La prescrizione deve riportare il nome del paziente, la dose prescritta, la posologia e la durata del trattamento. Il farmaco può essere acquistato solo in farmacie con un laboratorio galenico attrezzato (vedi anche questo articolo), previa presentazione – appunto-  della prescrizione medica.

Conclusioni

La niaprazina è un farmaco orfano utilizzato per il trattamento dei disturbi del sonno nei bambini e negli adulti. Gli studi recenti hanno dimostrato che la niaprazina può essere efficace anche nel trattamento dei disturbi del sonno associati all’autismo.

La soluzione galenica della niaprazina può essere una soluzione utile per i pazienti che necessitano di un dosaggio personalizzato o che hanno difficoltà a deglutire le compresse.

La niaprazina rappresenta una opzione terapeutica valida per il trattamento dei disturbi del sonno nei bambini e negli adulti e la soluzione preparata galenicamente può rappresentare una risposta valida ed efficace.

Per ulteriori comunicazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: