Cosa è la Galenica?

apotechary
La Galenica degli Apotecari

I farmaci galenici sono quelli preparati al momento dai farmacisti. Scopri perché sono tanto importanti.

[Un accenno di storia]

La dizione “preparato galenico” deriva dal nome di Galeno, un medico dell’antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando differenti sostanze. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che sino a tutto il XIX secolo ed ai primi trent’anni del XX, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, la cui figura professionale era quella di un preparatore tecnico piuttosto che di un dispensatore di farmaci confezionati.

Successivamente, dopo le grandi guerre, con lo sviluppo dell’industrializzazione, le grandi aziende hanno sviluppato farmaci propri (cui hanno dato spesso nomi di fantasia), con nuove formulazioni e tecniche di produzione all’avanguardia, cosa che ha facilitato in maniera eclatante l’accesso alle cure mediche

Nonostante questo le preparazioni galeniche, anche in un momento in cui l’industria farmaceutica copre praticamente ogni esigenza, continuano a rivestire un ruolo importantissimo. Proviamo a capire perché:

 

I Sei aspetti fondamentali del preparato Galenico Magistrale

#1 – Magistrali “orfani”
Sono farmaci non più prodotti dall’industria per motivi normalmente di natura economica (costano troppo poco o sono troppo poco venduti)

#2 – Magistrali con dosaggi personalizzati
Sono farmaci pensati per chi ha bisogno di un dosaggio preciso, differente da quello già in commercio (pensiamo ad un bambino nato prematuro, oppure ad un anziano con problemi di metabolismo).

#3 – Magistrali per allergici o intolleranti
Sono farmaci realizzati per pazienti che risultano sensibili ad un componente specifico -normalmente un eccipiente presente nel farmaco già pronto- e che vengono formulati senza di questo (pensiamo ad un celiaco o ad un intollerante al lattosio)

#4 – Magistrali modificati nella formulazione
Sono quei farmaci che non riescono ad essere assunti nelle forme farmaceutiche presenti in commercio (pensiamo quando una persona non riesce a deglutire una compressa) e viene reso liquido quando esiste in commercio sotto forma solida – o viceversa.

#5 – Medicinali a scadenza breve
Alcuni farmaci non sono commercializzati perché avrebbero scadenza troppo breve o si altererebbero troppo facilmente (penso a delle creme con attivi particolari, ad esempio).
In quel caso è possibile prepararle estemporaneamente.

#6 – Medicinali non ancora in commercio
Sono farmaci presenti in altre farmacopee, ma non nella nostra oppure in attesa di immissione in commercio e che il medico prescrive comunque ad un suo paziente.

Conclusioni

tailor
Farmaco su Misura
  • I farmaci galenici, essendo fatti a mano, hanno il vantaggio di avere una formulazione tarata sulle necessità individuali di ogni paziente.
  • Il farmaco preparato a mano può essere paragonato al vestito su misura.
  • La galenica è ideale per alleviare tutte le assunzioni soggette a controindicazioni indotte dalla formulazione.
  • Il nostro laboratorio è in grado di realizzare il 90% dei farmaci e di spedirli in ogni parte d’Italia (nel rispetto della legislazione vigente).
  • Comunicaci le tue esigenze per verificarne la fattibilità.