Gambe gonfie e piedi doloranti, cosa fare?

Il lavoro nobilita, ma stanca, l’uomo…

A fine giornata, dopo aver trascorso buona parte delle ore lavorative in piedi o seduti alla scrivania, o comunque in una posizione statica, è facile avvertire un senso di pesantezza alle gambe.
Questo fastidio tende normalmente ad accentuarsi con il caldo, che favorisce la stasi venosa, a causa della quale gli arti inferiori risultano intorpiditi, doloranti e gonfi. La sensazione di pesantezza alle gambe, accompagnata da crampi o gonfiori, può talvolta anche essere una spia di una sottostante condizione patologica, come per esempio una trombosi venosa profonda.

Il fastidio delle gambe pesanti

riguarda in prevalenza le donne e non è necessariamente legato a traumi o intense attività sportive: la causa principale della pesantezza degli arti inferiori deve infatti essere ricercata nella stasi del sangue nelle vene che può essere favorita da diversi fattori. Per comprendere meglio quali sono le cause che possono favorire la sensazione di pesantezza alle gambe, proviamo a spiegare velocemente il meccanismo che regola la circolazione venosa.

La contrazione dei muscoli delle gambe durante il movimento agisce come una sorta di pompa comprimendo le vene e spingendo il sangue verso l’alto; di conseguenza, durante lunghi periodi di inattività, quando si sta molto seduti o in piedi, i muscoli delle gambe non si contraggono sufficientemente per spingere il sangue verso l’alto.
Peraltro quest’ultimo fa più fatica a tornare al cuore anche in presenza di pressione bassa ristagnando così nei vasi sanguigni. Per questo motivo il sangue si raccoglie nelle vene delle gambe limitando il drenaggio dei tessuti. Proprio questa stasi sanguigna può provocare la sensazione di pesantezza alle gambe.

Perché questo fastidio colpisce prevalentemente le donne?

Le donne sono in genere più esposte al disturbo delle gambe pesanti. Questo perché esistono diversi i fattori, in gran parte ormonali, che possono favorire un rallentamento della circolazione e un accumulo di sangue nella parte bassa del corpo: per esempio, la gravidanza, il ristagno di liquidi nel periodo premestruale, l’uso della pillola anticoncezionale.
Inoltre, l’accumulo di sangue nella parte inferiore è favorita anche dal fatto che diversi vasi sanguigni presenti nell’utero sono collegati alle vene delle cosce. Questo non toglie che anche alcuni uomini possano soffrire di pesantezza alle gambe, specie se passano molto tempo seduti o in piedi, hanno una vita sedentaria e un regime alimentare scorretto.

Rimedi Naturali

È possibile trarre giovamento anche dall’assunzione di antiossidanti e di integratori naturali specifici, ricchi di Vitamina C, utile per la funzione dei vasi sanguigni, e a base di estratti di piante come:

  • Mirtillo nero,
  • Vite rossa,
  • Rusco,
  • Centella,
  • Ippocastano,
  • Ananas

che favoriscono la funzionalità del micro-circolo e possono quindi contrastare la sensazione di pesantezza alle gambe.

Tra la grandissima scelta di integratori in commercio, destreggiarsi spesso non è facile. E’ possibile chiedere al tuo medico o consultarti col tuo farmacista di fiducia, perché ti indirizzi sulla formulazione più indicata nel tuo caso, assumendo un prodotto che associ i migliori principi attivi, nel miglior dosaggio possibile.

Spesso risulta utile associare ad un integratore, anche un preparato flebotonico per uso esterno, da applicare mattina e sera con un leggero massaggio.

Se hai dubbi o semplicemente per chiedere ulteriori informazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: