Capixyl. Estratto energizzante anticaduta.

La medicina, e in particolare la dermatologia anti-invecchiamento (antiaging), ha compiuto enormi passi in avanti negli ultimi anni, identificando e caratterizzando nuove molecole dotate di attività nutritiva e protettiva nei confronti della pelle e dei suoi annessi (capelli, ciglia).

In questi amplissimi scenari si è inserito uno dei filoni più interessanti, rappresentato dall’individuazione di piccole molecole di natura proteica (peptidi), in grado di regolare in profondità i meccanismi coinvolti nell’organizzazione degli strati della pelle (epidermide e derma, in particolare).

Cosa sono queste molecole

I peptidi definiti bioattivi, sono diventati elementi centrali nella formulazione dei cosmetici antiaging, grazie alle loro proprietà sia estetiche che funzionali. Data la loro utilità, sono anche incorporati in alcuni preparati galenici composti in farmacia, con una doppia utilità:

  • aumentano l’efficacia dei principi attivi con cui si uniscono all’interno della formulazione (ad esempio: Minoxidil, Latanoprost, estrogeni, cortisonici)
  • migliorano la texture del prodotto, ossia rendono il preparato più gradevole d’aspetto e più semplice da applicare

Uno dei più utilizzati è l’Acetyl Tetrapeptide


Si tratta di un piccolo peptide che può essere estratto da elementi vegetali o ottenuto sinteticamente in laboratorio.
E’ costituito da quattro aminoacidi importanti quali l’N-Acetil Glutamina, l’Asparato, la Valina e l’Istidina.
Caratteristica comune a tutti i peptidi bioattivi e quindi anche all’Acetyl Tetrapeptide è quella, nonostante la struttura compatta, di regolare preziose funzioni biologiche in grado di migliorare sensibilmente la qualità di cute ed annessi, prevenendone e rallentandone la degenerazione correlata all’invecchiamento.

Un prodotto attivo contro la caduta dei capelli

Il Capixyl® è un principio attivo brevettato prodotto dalla Unipex e commercializzato da Lucas Meyer.
Si tratta di un ingrediente innovativo, ad uso cosmetico, per la cura dei capelli fragili, deboli e miniaturizzati.E’ composto da Acetyl Tetrapeptide-3, Destrano, Butilen Glicole e estratto di fiori di Trifolium Pratensis. Viene adoperato nella cura dell’alopecia.

La sua efficacia si basa sull’azione sinergica del peptide Acetil Tetrapeptide-3 e dell’estratto di Trifolium Pratensis ricco in Biocianina A.

Ha un’azione diretta sulla 5-alfa-reduttasi che modula il deidrotestosterone (DHT), individuato come uno dei principali responsabili dell’alopecia.

Risulta efficace nel prevenire la miniaturizzazione e caduta dei capelli agendo  anche come antinfiammatorio, grazie alla modulazione delle citochine pro-infiammatorie IL-8.

Stando ad alcuni studi sperimentali, il produttore ci informa che è stato dimostrato, dopo 8 giorni di trattamento,  un aumento del 35% dei follicoli in fase anagen accompagnato da una riduzione significativa di quelli in fase telogen.

Come già accennato, viene spesso prescritto come preparazione magistrale in lozione per uso locale in associazione con altri principi attivi.

Modalità di Prescrizione

Per la preparazione è richiesta prescrizione medica ripetibile 10 volte in sei mesi. La modalità prescrittiva può variare in base ai farmaci eventualmente associati.

Effetti Indesiderati

Dall’esperienza clinica documentata dai vari professionisti, e da una modesta letteratura scientifica, l’Acetyl Tetrapeptide sembra ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente significativi.
Tuttavia, anche in questo caso i pazienti con ipersensibilità cutanea, lesioni e patologie della pelle, terapia farmacologica in atto o storia pregressa di atopia (predisposte a reazioni secondarie), dovrebbero consultare il dermatologo prima di utilizzare questi prodotti.

In Conclusione

Il Capixyl® è un innovativo composto, attivo contro la calvizie. Può essere usato da solo, in soluzioni con concentrazioni tra lo 0,5 e il 5 %, o come base, con l’aggiunta di altri componenti attivi, al fine di aumentarne l’efficacia.

  • Previene l’invecchiamento della pelle e la perdita dei capelli
  • Limita la miniaturizzazione dei follicoli e dei bulbi piliferi
  • Promuove la rigenerazione cutanea e la crescita degli annessi cutanei
  • Può essere utilizzato nella preparazione di efficaci lozioni anti-caduta.

Per ulteriori delucidazioni puoi contattarci compilando il form qui sotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: