Un preparato contro i sintomi della sclerosi multipla

La Sclerosi Multipla è una malattia degenerativa, progressiva e cronica che colpisce la sostanza bianca (quella in cui scorrono i segnali) del sistema nervoso centrale, cervello e midollo spinale.

Perché questo nome

Le parole che si usano per descriverla, ossia Sclerosi e Multipla, stanno ad indicare le cicatrici che si formano nelle zone danneggiate, in parti diverse e in tempi successivi.
Queste lesioni, sono localizzate a livello delle guaine mieliniche che, come dei manicotti, rivestono i nervi. La mielina ha un ruolo protettivo e permette all’impulso nervoso di viaggiare velocemente lungo il nervo.
E’ come se si creassero dei danneggiamenti nel circuito elettrico del nostro appartamento.
All’inizio noteremmo dei ritardi nell’accensione di alcuni apparecchi o dei lampeggiamenti di alcune lampadine. Col tempo si avrebbero delle mancanze di corrente definitive ed alcune stanze inizierebbero a rimanere per sempre al buio.
In questa malattia avviene qualcosa di simile, al principio avviene un rallentamento dell’impulso nervoso con la comparsa di alcuni sintomi neurologici. Poi i blocchi diventano sempre più evidenti e diffusi e possono portare molti severi disturbi.

Terapia farmacologica

Dall’ Agosto 2013, si aggiunge alle terapie in  commercio anche il farmaco
Fampyra® 10 mg, compresse a rilascio prolungato, indicato per il miglioramento della deambulazione nei pazienti adulti affetti da sclerosi multipla con disabilita’ della
deambulazione (Gazzetta Ufficiale).

Il principio attivo del farmaco è la Fampiridina o 4-Aminopiridina.

Agisce facilitando la trasmissione dell’impulso nervoso negli assoni demielinizzati, attraverso il blocco dei canali del potassio. I risultati degli studi finora condotti hanno mostrato che la 4-Aminopiridina migliora i sintomi della malattia come la sensibilità al calore, i disturbi visivi e le difficoltà di deambulazione, soprattutto la fatica.

Purtroppo non si tratta di una cura per la Sclerosi Multipla, che al momento ancora non è stata individuata, ma di certo la fampridina può migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Il trattamento con questo farmaco, infatti, riesce a migliorare uno dei sintomi preminenti della malattia come la limitazione dell’autonomia del movimento, che spesso si accompagna a veloce affaticamento e spasticità.

Un aspetto da sottolineare è che, il farmaco in questione, è il primo ad avere come indicazione specifica questa patologia neurodegenerativa.

Come si assume

Il prodotto industriale in commercio, si presenta in compresse da 10 mg a rilascio prolungato, in confezioni da 56 pillole. Il costo al pubblico è attualmente (05/2017) di 550,00 € a confezione.
Si può acquistare dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile limitativa, ossia compilata esclusivamente da specialisti esperti nella gestione della sclerosi multipla (neurologi; centri specialistici ospedalieri).

Il dosaggio raccomandato è di 10 mg ogni dodici ore, le compresse vanno assunte a digiuno.

La durata del trattamento va configurata sulla risposta soggettiva del paziente; in caso di buona tollerabilità ed efficacia terapeutica, non vi sono attuali evidenze che controindichino l’uso di 4-Aminopiridina anche per un lungo periodo di tempo.

Quali alternative

L’aspetto più importante della terapia è che la dose di 4-Aminopiridina va calcolata sul peso della persona (bambini, ragazzi, adulti), partendo da dosi più basse da aumentate gradualmente (di norma i primi giorni si somministrano 4mg e poi si passa ad 8mg). Quindi le compresse da 10 mg del farmaco in commercio non sono universalmente somministrabili a tutti i pazienti.

In più il farmaco industriale è di difficile reperibilità. Ciò comporta gravi problemi di approvvigionamento.

Per questo è possibile far preparare il farmaco all’interno del nostro laboratorio galenico (o di altre farmacie egualmente attrezzate). La preparazione è possibile in qualsiasi dosaggio e in qualsiasi numero di capsule il medico prescriva.

Da ricordare, comunque, che le capsule preparate in farmacia non possono avere una cessione prolungata del principio attivo; aspetto, quest’ultimo, che richiederebbe degli studi clinici riservati ai farmaci di produzione industriale.

Infine i costi:  la preparazione galenica della 4-Aminopiridina  ha un costo di gran lunga inferiore a quello del prodotto industriale e varia in funzione della dose e dal numero di capsule preparate, calcolato in base alla Tariffa Nazionale dei Medicamenti.

Se sei in possesso di una prescrizione per questo farmaco e semplicemente per chiedere ulteriori informazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: