Micofenolato mofetile sospensione pediatrica

 

Il Micofenolato mofetile è indicato in associazione con altri farmaci (ciclosporina e corticosteroidi, tacrolimus) per la profilassi del rigetto acuto in pazienti che ricevono un trapianto renale, cardiaco o epatico.

E’ un pro-farmaco le cui potenzialità immunosoppressive si manifestano solo dopo de-esterificazione e viene impiegato nella terapia profilattica e nel trattamento del rigetto d’organo dopo trapianto allogenico (un trapianto in cui le cellule sono prelevate da un donatore sano compatibile).
Il farmaco sembra ritardare il processo di rigetto cronico e quindi il fallimento del trapianto.

L’acido micofenolico è oggetto di studio per l’impiego nel trattamento sia di alcune malattie autoimmuni ( lupus, miastenia grave e disturbi glomerulari) che di altre a componente infiammatoria immuno-mediata.Squilibrio del sistema immunitario, preparazione di un immunosoppressore

Meccanismo d’azione (fonte)

Per chi ama le spiegazioni più tecniche, l’acido micofenolico (MPA) è un inibitore potente, selettivo, non competitivo e reversibile dell’inosina-5′-monofosfato deidrogenasi (IMPDH). Impoverendo i nucleotidi di guanosina e desossiguanosina nei linfociti T e B, inibisce la loro proliferazione e, quindi, la produzione di immunoglobine (Ig).

L’MPA sopprime anche la maturazione delle cellule dendritiche diminuendo la sua capacità di presentazione dell’antigene ai linfociti T. L’MPA riduce il reclutamento di monociti nei siti di rigetto e infiammazione dell’innesto.

Il micofenolato mofetile (MMF) è un profarmaco dell’MPA sviluppato per migliorare la biodisponibilità dell’MPA. Dopo somministrazione orale, l’MMF viene completamente metabolizzato in MPA.

Dose

La dose orale varia da 1,0-1,5 g/die due volte al giorno.
I regimi di dosaggio per i bambini sono spesso estrapolati dai dati degli adulti per fornire un dosaggio iniziale di circa 40 mg/kg al giorno[FONTE], sebbene siano state utilizzate dosi fino a 50 mg/kg al giorno [fonte]
Il Micofenolato dimostra anche un potenziale effetto nel trattamento di malattie autoimmuni.
In questi ultimi casi, i tempi della risposta terapeutica possono variare (8-16 settimane) e può essere necessario rimodulare la dose. (fonte)

Possibile tossicità

I dati sugli effetti avversi dell’MMF nei bambini sono limitati. Il profilo degli effetti avversi è stato descritto come simile a quello degli adulti, principalmente dolore addominale, diarrea, vomito, sepsi, leucopenia, anemia, ipertensione e infezioni. Questo profilo è più frequente e grave nei bambini di età inferiore ai 6 anni.[fonte]

Il danno epatico dovuto al micofenolato è generalmente lieve e autolimitante, si risolve da solo o risponde rapidamente alla modifica della dose o all’interruzione del trattamento. Il micofenolato non è stato collegato a casi di insufficienza epatica acuta o sindrome del dotto biliare evanescente. Non ci sono prove di sensibilità crociata al danno epatico tra micofenolato e altri farmaci usati per prevenire il rigetto come gli inibitori della calcineurina o il sirolimus(fonte)

Somministrazione nei bambini

Il farmaco in questione è generalmente disponibile solo in forma solida (capsule o compresse).
Negli Stati uniti e in pochi altri paesi è disponibile una sospensione per uso orale .

Nella gestione del paziente pediatrico, in molti casi, o anche per tutti quegli adulti che non riescono ad ingoiare le compresse, la gestione della deglutizione delle forme orali solide può essere complicata.

Per risolvere il problema può venire in soccorso la galenica.

Rivolgendosi a farmacie specializzate, può essere ricostituita una sospensione liquida a dosaggio predeterminato, che può essere assunta in cucchiaio, con l’aiuto di una siringa dosatrice per determinare il quantitativo esatto da somministrare.

Per l’acquisto è necessaria una ricetta medica non ripetibile limitativa (cioè prescritta dallo specialista) che indichi la concentrazione del prodotto (100 mg/ml in genere) e il volume da preparare.

Il prodotto pronto, si conserva a temperature inferiori a 25°C per 60 giorni.

Per ulteriori informazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: