Efudix® (5-fluorouracile) un chemioterapico per uso cutaneo

Il 5-fluorouracile (5FU) è un agente chemioterapico.
E’ quindi un farmaco utilizzato nella terapia contro i tumori.
Appartiene alla classe dei farmaci cosiddetti antimetaboliti; sono sostanze che esercitano un’azione tossica a livello cellulare (per questo sono definite citotossiche), provocando in tal modo la morte delle cellule neoplastiche.

Di cosa stiamo parlando

I farmaci citotossici (o citostatici o antiproliferativi) sono una categoria di anti tumorali che agiscono interagendo con il DNA, bloccandone la duplicazione, o con i componenti del DNA impedendone la formazione.

Rispetto al ciclo cellulare il 5-fluorouracile agisce esclusivamente sulle cellule in ciclo riproduttivo, ovvero in attività proliferativa, per questo è considerato un chemioterapico ciclo-specifico.

Quando si usa

Il 5FU si usa in particolare per il trattamento palliativo del carcinoma della mammella. E’ inoltre ampiamente utilizzato in clinica, da solo o in associazione con altri farmaci, nel trattamento di varie neoplasie maligne, in particolare dei tumori del tratto gastroenterico (colon, retto), dell’ovaio e dell’area testa-collo.

Trova, inoltre, applicazione in ambito cutaneo. Infatti, dato lo scarso assorbimento nel resto del corpo (quando utilizzato sulla pelle), gli effetti avversi sono notevolmente ridotti.

In questi casi, il 5FU in crema si usa per il trattamento di:

  • alcune lesioni cutanee pre-maligne (malattia di Bowen)
  • cheratosi cutanee solari (anche senili)
  • epiteliomi baso-cellulari superficiali

Alcune precauzioni

Si deve considerare che, frequentemente, nel punto di applicazione può presentarsi bruciore, prurito e può comparire anche una iperpigmentazione.

Il contatto prolungato con le radiazioni solari può causare arrossamenti, anche severi, e scottature. Per tale motivo, durante la terapia è sconsigliata l’esposizione diretta e prolungata al sole, ed è sempre raccomandato l’impiego di creme solari ad alta protezione.

Per questo motivo, la crema viene applicata una volta al giorno, normalmente di sera.

Come reperirlo

Vista l’estrema tossicità di tale principio attivo (quando viene maneggiato puro), molte aziende farmaceutiche hanno deciso di non commercializzarlo più; anche la formulazione in commercio,  denominata “Efudix®”  e dispensata tramite ricetta non ripetibile (classificata come citostatica per uso topico) è stata ritirata dal commercio.

E’ però possibile reperirlo in farmacie, dotate di particolari attrezzature di sicurezza, per prevenire possibili danni al preparatore.

Come prescritto nelle le Norme di Buona Preparazione presenti in F.U. XII

“Le preparazioni pericolose (per es. preparati tossici, antitumorali, radiofarmaci) devono essere manipolate in apposite e dedicate cappe biologiche di sicurezza”.

Nella preparazione si utilizzano guanti, maschera FFP3 ad alta protezione, una apposita cappa per il trattamento di sostanze citotossiche ed ogni altra cautela necessaria per evitare problemi al preparatore.

In che forma si può preparare

Nella farmacopea spagnola è indicata la formulazione in unguento, con glicerina e vaselina.
Ma è possibile incorporare il principio attivo anche in crema.
In uno studio recentissimo (03/2017), si valuta l’uso del 5-fluorouracile, incorporato in nanogeli rivestiti con olii essenziali.

Le concentrazioni possono variare dallo 0,5 al 5 %. Possono essere allestiti i quantitativi che il medico ritiene opportuni. Va considerato che la superficie cutanea trattata con 5- fluorouracile non deve misurare più di 500 cm² (23 x 23 cm circa). Se la zona fosse più estesa, conviene trattare un’area dopo l’altra.

Il prodotto viene confezionato in tubetto di alluminio oppure in un contenitore per creme, per garantirne l’integrità fino a scadenza. Per accortezza, è necessario conservare il tubetto o il vasetto sempre ben chiuso, al riparo da luce e umidità.

E’ obbligatoria una ricetta, valida 30 giorni, che viene ritirata in farmacia.

 

Se hai dubbi o semplicemente per chiedere ulteriori informazioni, puoi contattarmi compilando il form qui sotto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: