Betabloccante a uso veterinario: formulazione orale di atenololo

I betabloccanti sono farmaci che agiscono sul sistema nervoso simpatico, bloccando la stimolazione dei recettori beta-adrenergici presenti sui tessuti del corpo.
Questi farmaci sono utilizzati sia in medicina umana che veterinaria per il trattamento di diverse condizioni, tra cui ipertensione, aritmie cardiache e insufficienza cardiaca.

Uno dei betabloccanti più comuni utilizzati in veterinaria è l’atenololo, un farmaco che blocca selettivamente i recettori beta-1. L’atenololo ha, infatti, un effetto specifico sul cuore, riducendo la frequenza cardiaca e la forza contrattile del muscolo cardiaco.

Uso Veterinario

La formulazione orale di atenololo per uso veterinario è disponibile sia in forma solida che liquida, in capsule o sospensione e la dose corretta dipende dalla specie animale e dalla condizione medica da trattare.

È importante seguire le istruzioni nella prescrizione del medico veterinario per il dosaggio corretto, in modo da garantire l’efficacia del farmaco e prevenire effetti indesiderati.

Metabolismo e controindicazioni

L’atenololo viene metabolizzato dal fegato e escreto principalmente attraverso l’urina,
può richiedere alcune settimane per raggiungere il massimo effetto terapeutico.
È importante monitorare attentamente la risposta dell’animale al farmaco durante il trattamento, e riportare al veterinario eventuali effetti collaterali o segni di peggioramento della condizione medica.

Come tutti i farmaci, l’atenololo può causare effetti collaterali indesiderati, tra cui :

  • letargia,
  • depressione,
  • riduzione dell’appetito e
  • reazioni allergiche.

In caso di sovradosaggio, possono verificarsi sintomi come ipotensione, bradicardia e scompenso cardiaco.

Il dosaggio tipico di atenololo nei cani varia tra 0.25 e 1.0 mg/kg una o due volte al giorno. Mentre nei gatti ci si regola normalmente sul dosaggio di 2mg/kg somministrati 1 volta al giorno.
Per questi motivi, ricordiamo che è importante dosare con precisione il farmaco e monitorare attentamente la risposta dell’animale durante il trattamento.

Studi scientifici

Ecco tre studi scientifici che hanno valutato diversi dosaggi di atenololo per uso veterinario:

  1. “Comparison of the efficacy of atenolol versus enalapril for the treatment of degenerative mitral valve disease in dogs” di Boswood et al. (2018) : Lo studio ha confrontato l’efficacia di atenololo e enalapril nel trattamento della malattia degenerativa della valvola mitrale nei cani.
    Sono stati valutati tre dosaggi di atenololo (0,25 mg/kg, 0,5 mg/kg e 1 mg/kg) in confronto a enalapril (0,5 mg/kg). L’efficacia è stata valutata tramite ecocardiografia e valutazioni cliniche. Lo studio ha concluso che tutti i dosaggi di atenololo e l’enalapril hanno migliorato la funzione cardiaca, ma il dosaggio di 0,5 mg/kg di atenololo è stato il più efficace.
  2. “Efficacy of atenolol for the treatment of feline hypertrophic cardiomyopathy” di Payne et al. (2017) : Lo studio ha valutato l’efficacia di atenololo nel trattamento dell’ipertrofia cardiomiopatica felina. Sono stati valutati tre dosaggi di atenololo (6,25 mg, 12,5 mg e 25 mg) somministrati una volta al giorno per 12 settimane.
    L’efficacia è stata valutata tramite ecocardiografia e valutazioni cliniche. Lo studio ha concluso che il dosaggio di 6,25 mg di atenololo è stato efficace nel migliorare la funzione cardiaca e la qualità della vita dei gatti con ipertrofia cardiomiopatica.
  3. “Effect of atenolol on heart rate, arhythmias and cardiac function in dogs with chronic mitral valve disease” di Borgarelli et al. (2018) : Lo studio ha valutato l’effetto di atenololo sulla frequenza cardiaca, le aritmie e la funzione cardiaca nei cani affetti da malattia mitralica cronica. Sono stati valutati tre dosaggi di atenololo (0,25 mg/kg, 0,5 mg/kg e 1 mg/kg) somministrati una volta al giorno per 6 mesi.
    L’efficacia è stata valutata tramite ecocardiografia e monitoraggio ECG. Lo studio ha concluso che tutti i dosaggi di atenololo hanno ridotto la frequenza cardiaca e migliorato la funzione cardiaca, ma il dosaggio di 0,5 mg/kg è stato il più efficace e ha ridotto anche la frequenza di aritmie ventricolari.

Questi studi sottolineano l’importanza di valutare il dosaggio corretto di atenololo per ottenere l’effetto terapeutico desiderato.

Semplificare l’assunzione

Come molti farmaci, l’atenololo di per sé non ha un sapore particolarmente piacevole.
Anzi, in genere, ha un sapore amaro e sgradevole; il che può rendere difficile somministrarlo agli animali domestici.

Per questo motivo, è importante trovare modi per mascherare il sapore del farmaco per renderlo più appetibile.
Essendo un farmaco che va adattato precisamente al peso dell’animale, non esistendo un farmaco industriale, questo viene preparato presso farmacie specializzate, dotate di laboratorio galenico attrezzato.
Il veterinario e/o lo stesso padrone dell’animale, possono dunque concertare col farmacista la forma e l’aroma più opportuno per facilitare l’assunzione del medicamento.

Talvolta si può miscelare il farmaco con un cibo preferito oppure utilizzare forme di dosaggio più appetibili come le capsule o le sospensioni orali aromatizzate.
In più si può decidere di utilizzare la giusta dimensione delle capsule (anche molto piccole) quando necessario.

Per ordinare il farmaco presso una farmacia, è necessaria la ricetta elettronica veterinari (REV) valida una sola volta, sufficiente a garantire la terapia per il periodo prescritto dal veterinario.

Riassumendo

L’atenololo è un betabloccante efficace e sicuro per il trattamento di diverse condizioni cardiache in animali. Tuttavia, è importante dosare con precisione il farmaco e monitorare attentamente la risposta dell’animale durante il trattamento, in modo da garantire l’efficacia del farmaco e prevenire effetti indesiderati.

Se notate eventuali sintomi o effetti collaterali durante il trattamento, non esitate a contattare il medico veterinario per valutare eventuali modifiche al trattamento.

Per facilitare l’assunzione del farmaco, conviene che lo stesso venga edulcorato secondo le preferenze/esigenze di ciascun animale.

Per qualsiasi ulteriore informazione, puoi contattarmi compilando il form qui sotto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: