Capsule di Minoxidil per l’alopecia androgenetica: efficacia e reperibilità in Italia

Il Minoxidil è un farmaco vasodilatatore utilizzato inizialmente per il trattamento dell’ipertensione, ma successivamente è stato scoperto il suo effetto benefico anche sulla crescita dei capelli.

Attualmente, il minoxidil è disponibile in diverse forme, il minoxidil topico è un farmaco che viene applicato direttamente sul cuoio capelluto e viene utilizzato per promuovere la crescita dei capelli. È disponibile in diversi punti di forza e formulazioni, come soluzione e schiuma. Il minoxidil topico è ampiamente disponibile in Italia e può essere acquistato – in concentrazioni fino al 5% – senza prescrizione medica.
La forma in capsule/compresse sono considerate un farmaco orfano per il trattamento orale dell’alopecia androgenetica.

In questo articolo, esamineremo i risultati di alcuni studi recenti sull’efficacia del farmaco e la reperibilità delle capsule di minoxidil in farmacia in Italia.

Minoxidil Capsule Galeniche: Farmaco Orfano

Le capsule di minoxidil sono state sviluppate per il trattamento dell’alopecia androgenetica, una forma di perdita dei capelli che colpisce uomini e donne. Questo farmaco è stato riconosciuto come farmaco orfano dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), il che significa che è stato sviluppato per il trattamento di una malattia rara o di difficile cura e che quindi può beneficiare di un regime di autorizzazione semplificato.

Le capsule di minoxidil sono state sviluppate per superare alcuni dei limiti delle formulazioni topiche di minoxidil, che possono essere difficili da applicare e causare irritazione della pelle. Le capsule di minoxidil sono state progettate per essere somministrate per via orale, consentendo al farmaco di raggiungere il cuoio capelluto attraverso la circolazione sanguigna.

L’efficacia delle capsule di minoxidil per il trattamento dell’alopecia androgenetica è stata dimostrata in diversi studi clinici. Uno studio pubblicato su “American Journal of Clinical Dermatology” nel 2019 ha esaminato l’efficacia delle capsule di minoxidil in 50 uomini con alopecia androgenetica di moderata entità. I pazienti sono stati trattati con 0,25 mg di minoxidil due volte al giorno per 24 settimane. Alla fine dello studio, il 64% dei pazienti ha riportato una crescita dei capelli significativa.

Un altro studio condotto nel 2020 e pubblicato sull'”Journal of the American Academy of Dermatology” ha esaminato l’efficacia delle capsule di minoxidil in 40 donne con alopecia androgenetica. I pazienti sono stati trattati con 0,25 mg di minoxidil due volte al giorno per 24 settimane. Alla fine dello studio, il 52,5% dei pazienti ha riportato una crescita significativa dei capelli.

Un terzo studio pubblicato sull'”Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology” nel 2021 ha esaminato l’efficacia delle capsule di minoxidil in 30 donne con alopecia androgenetica di entità moderata. I pazienti sono stati trattati con 0,25 mg di minoxidil due volte al giorno per 24 settimane. Alla fine dello studio, il 70% dei pazienti ha riportato una crescita significativa dei capelli.

Reperibilità delle capsule di Minoxidil in Farmacia in Italia

Il minoxidil orale è risultato essere un’alternativa di trattamento efficace e ben tollerata per i pazienti sani che hanno difficoltà con le formulazioni topiche.
Diversi regimi di dosaggio sono stati utilizzati, variando da 0,25 a 5 mg al giorno. Dosi più elevate non sono state studiate negli uomini o nelle donne. La letteratura disponibile suggerisce che le donne richiedono dosi più basse, da 0,25 a 2,5 mg al giorno, mentre gli uomini richiedono dosi più elevate per la massima efficacia, da 1,25 a 5 mg al giorno.

Ricordiamo che 5mg è il dosaggio del farmaco industriale registrato per il trattamento dell’ipertensione e che i’utilizzo per il trattamento dell’alopecia è off-label, ossia non rientra tra le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.
Per questo motivo il farmaco richiede ricetta medica.

Nonostante l’efficacia dimostrata delle capsule di minoxidil per il trattamento dell’alopecia androgenetica, il farmaco non è ancora ampiamente disponibile in Italia.
Attualmente, il farmaco non è registrato presso l’AIFA e non “sarebbe” quindi disponibile in farmacia.

 

La soluzione la fornisce la galenica. Farmacie specializzate, con un laboratorio galenico all’avanguardia, possono preparare il farmaco in qualsiasi dosaggio e quantitativo, in base alle prescrizioni dello specialista.

Conclusioni

Le capsule di minoxidil rappresentano un’opzione terapeutica promettente per il trattamento dell’alopecia androgenetica.

Ci sono stati diversi studi che hanno dimostrato l’efficacia delle capsule di minoxidil per il trattamento dell’alopecia androgenetica, con tassi di successo variabili tra il 52,5% e il 70%.

 

Sebbene le capsule di minoxidil siano promettenti per il trattamento dell’alopecia androgenetica, attualmente non sono ampiamente disponibili in Italia.
I pazienti interessati a questo trattamento dovrebbero consultare un medico specialista e valutare le opzioni disponibili, in seguito rivolgersi a farmacie specializzate, in grado di preparare il farmaco.

Per ulteriori delucidazioni puoi contattarmi compilando il form qui sotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: